PUGNOZEN: LA MENTE VIENE PRIMA DEL PUGNO - ACCADEMIA ARTI ORIENTALI ASD
Venite a conoscere e a frequentare l’Accademia Arti Orientali che si avvale dell’insegnamento del M° LEONARDO MAZZEO che vanta più di 50 anni di esperienza e professionalità nelle Arti Marziali e Discipline Salutistiche, il primo Maestro che ha portato l’arte del Qi Gong a Saronno nel 1994, diplomato all’università di Pechino, un vero esperto. Ha viaggiato e studiato in Cina, India, America e Giappone.
Il Qi Gong è un'antichissima arte cinese che ha millenni di storia.
In passato tutti, uomini, donne, bambini e vecchi, praticavano Qi Gong per esercitare il loro corpo e mantenersi in buona salute.
Il Qi Gong è un insieme d'esercizi statici e dinamici che, uniti a tecniche di rilassamento, di respirazione e di concentrazione, opera un riequilibrio dell'organismo nella sua totalità psicofisica.
"Gong" letteralmente significa "Lavoro", mentre "Qi" significa "Energia"; il Qi Gong è quindi un allenamento della propria energia vitale, allo scopo di vivere meglio e più a lungo. Questo metodo è adatto ad ogni età, perché non comporta alcun dispendio energetico.
Al contrario, consente il recupero delle energie vitali e migliora il funzionamento fisico e psichico dell'individuo. Ciò si traduce in un aumento della qualità della vita. Il contenuto di Qi Gong è molto vario, è molto profondo.
Il Qi Gong comprende soprattutto due caratteristiche fondamentali:
E include anche altre condizioni filosofiche.
Per Qi Gong noi intendiamo una tecnica particolare d'autodisciplina e d'allenamenti che si esplicano principalmente attraverso tre stadi.
1. Tiao Shen: regolare, armonizzare il proprio corpo.
2. Tiao Xi: regolare, armonizzare il proprio respiro.
3. Tiao Xin: regolare, armonizzare il proprio cuore.
Attraverso la pratica di riuscire a controllare il nostro pensiero, riuscire a controllare le funzioni del nostro corpo e riuscire a controllare il nostro respiro, riusciamo ad avere un completo controllo su tutte le funzioni del nostro corpo e a metterle in armonia con il resto della natura.
Attraverso i tre stadi noi riusciamo semplicemente ad esercitare dentro di noi l'energia autentica, il "Zhen Qi".
Il Qi è la sostanza fondamentale di tutta l'attività del corpo umano, ed è la forza principale del movimento del corpo umano, ed ogni movimento del corpo umano non può prescindere dal Qi.
L'origine del Qi comprende alcuni aspetti.
In Cina ci sono moltissimi sistemi per allenare il Qi: per esempio il Tai Chi Chuan, e il Ba Gua, possiamo affermare che essenzialmente l'allenamento del Qi Gong avviene attraverso,
Ogni essere umano, quando nasce, ha una struttura piuttosto debole e fragile.
Durante la nostra vita ci può essere una conservazione del Qi, o una dispersione del Qi.
Quando, ad un certo punto della nostra vita, cominciamo ad avvertire varie malattie e vari stadi di disagio, significa che il Qi non è più preservato nel nostro corpo oppure si è indebolito.
Al contrario quando il QI è ancora preservato nel corpo umano nessuna malattia può entrarvi.
Quindi attraverso un efficace sistema d'allenamento del nostro Qi, il nostro organismo riesce ad acquisire una situazione di completezza e d'armonia salutare.
I sistemi d'allenamento di Qi Gong nella nostra scuola sono molto semplici e accessibili a tutti, uomini, donne, vecchi e bambini.
Attraverso il costante allenamento, la costante pratica di questi esercizi, tutti quanti possono mantenersi in salute e mantenere efficace il loro Qi.
Un punto molto importante che dobbiamo conoscere è il Dan Tian, che è situato sotto l'ombelico al centro del corpo.
Tutti i movimenti del Qi Gong devono essere fatti secondo un principio che è concentrarsi sul Dan Tian.
La nostra scuola studia:
Qi Gong Statico
Qi Gong Dinamico
Fen Shui Shi (separare le acque)
Wu Xing (le 5 forme di animali)
Liu Zi Jue ( 6 toni segreti)
Xiao Tian Gong (la piccola circolazione)
Xing Gong (gong di movimento)
Le camminate
Tonificazione dei 5 organi con le camminate.
Long You Gong (il fluttuare del drago)
Ed altre innumerevoli pratiche.
Si articola in quattro punti fondamentali:
Desideri conoscere l’orario dei nostri corsi?
+ infoDesideri saperne di più sulla nostra Associazione?
+ infoDesideri vedere le nostre foto?
photo galleryDesideri vedere i nostri video?
video